Si terrà sabato prossimo, 26 giugno 2010, l’inaugurazione del primo impianto minibiogas, a Tezze sul Brenta, in provincia di Vicenza.
Il prodotto, denominato Lilliput, è stato sviluppato e realizzato da un’azienda della stessa zona Bluenergycontrol.
La struttura prevede un sistema modulare e seriale per produrre una potenza di impianto che comincia dai 25 ai 50 KW: la produzione di energia elettrica e termica sfrutta i reflui e le biomasse agricole, che porterà dei grandi vantaggi alle imprese del settore.
L’inaugurazione permetterà anche di analizzare la situazione del settore energetico in agricoltura e, nello specifico, sulla filiera del biogas.
All’apertura del nuovo impianto saranno presenti anche i dirigenti dell’impresa produttrice, oltre che di Agrifloor, che è stata la prima a credere veramente nella possibilità di realizzare questo impianto, oltre a portare gli investimenti necessari per costruire la struttura, sfruttando quindi i vantaggi apportati dal biogas, cancellando qualsiasi rischio legato alla tecnologia su larga scala.
Lilliput, così è stata chiamata la struttura, è molto semplice da installare e prevede dei tempi di autorizzazione molto rapidi: può, in poco tempo, arrivare a rappresentare un tassello fondamentale per l’azienda.