Come ribadito in parecchie occasioni, costruire una casa in totale rispetto dell’ambiente e totalmente ad impatto zero è un’impresa davvero ardua, ma ecco oggi ci viene in aiuto un grande strumento messo in commercio dal marchio DerbiGum.
Si tratta di una membrana impermeabile vegetale ed ecologica, un prodotto a base di olii e resine vegetali che,
attualmente, sembra essere l’unica vera alternativa in commercio assolutamente ecologica da contrapporre ai manti bituminosi.
Una vera e propria soluzione per quanti fossero alla ricerca di un sistema valido da sostituire alle materie prime derivanti dal bitume e dal petrolio, sistema ottenuto attraverso un lungo lavoro di ricerca durato due anni ed in cui l’azienda ha investito notevoli capitali.
Questo non rappresenta una volontà di mettere fuori commercio altri tipi di prodotti, commenta il direttore commerciale di Derbigum Italia, Franco Villa, ma vuole essere semplicemente un’alternativa da somministrare a quanti chiedevano al posto di prodotti assolutamente inquinanti, membrane vegetali a impatto zero.
Da un punto di vista puramente tecnico Derbipure assicura un’ottima capacità di durata e di tenuta, assolutamente identica a quella ottenuta attraverso altri prodotti derivanti da petrolio, e allo stesso tempo garantisce attraverso la superficie bianca “cool roof” l’abbassamento di temperatura dell’edificio rispetto a un normale tetto nero, limitando di conseguenza anche i costi per il condizionamento.
Utilizzando tale prodotto, quindi, si può di conseguenza mettere in pratica un gesto importante sia per l’ambiente che per la propria economia in quanto la nuova membrana riduce inoltre l’effetto “isola di calore” delle aree urbane favorendo un’ottima resa dei pannelli solari.