Presentato per la prima volta nel 1991, oggi festeggia il suo 20° anniversario. E lo Stockholm Water Prize, il premio più prestigioso al mondo per risultati straordinari nelle attività legate all’acqua.
Il premio annuale, che comprende un premio di 150.000 dollari, è rappresentato da una scultura in cristallo, appositamente progettata e realizzata da Orrefors, conferito a persone, istituzioni o organizzazioni la cui opera contribuisce sostanzialmente alla conservazione e alla tutela delle risorse idriche e al miglioramento della salute degli abitanti del pianeta e gli ecosistemi.
La Stockholm Water Prize Laureate è annunciata ogni marzo in connessione con il World Water Day delle Nazioni Unite e onorata ogni anno in autunno con la Royal Prize Ceremony e banchetti nella città di Stoccolma, durante la Settimana mondiale dell’acqua. Nel corso degli anni, i vincitori del premio Stockholm Water hanno rappresentato le regioni di tutto il mondo e una vasta gamma di attività nel settore idrico, delle professioni e le discipline scientifiche.
Un comitato internazionale di nomina nominato dall’Accademia Reale Svedese delle Scienze è responsabile di esaminare le candidature e proporre un candidato.
I fondatori della Stockholm Water Prize sono aziende svedesi e internazionali in collaborazione con la Città di Stoccolma. Sua Maestà Re Carlo XVI Gustavo di Svezia è il Patrono della Water Prize di Stoccolma.