Dopo i due mesi di stop del nuovo anno solare arrivano i nuovi incentivi statali per l’acquisto di nuove vetture a metano e GPL, si tratterà di incentivi per un valore di 500 euro per gli impianti alimentati a GPL e 650 euro per i sistemi alimentati a metano. Resta quindi inalterato il trend rispetto all’anno trascorso, ma di fondamentale importanza la riconferma degli stessi della quale non si era certi a causa della frenata avutasi negli ultimi mesi.
Gli incentivi consentiranno quindi di trasformare le auto a benzina in auto a metano o GPL. Per ottenere i benefici degli incentivi sarà necessario collegarsi al portale Consorzio Ecogas (consultabile qui), che ha organizzato l’erogazione dei servizi fruibili mediante gli incentivi. Sarà possibile registrarsi con una propria username e password per stabilire un appuntamento con un installatore che provvederà all’installazione appunto dell’impianto.
Nel sito è inoltre presente una lista degli installatori abilitati al servizio che renderà possibile il riconoscimento di quello più vicino a casa, grazie alla suddivisione per Regioni. Il requisito fondamentale per accedere al servizio è che il collaudo dell’impianto alla Motorizzazione non sia anteriore alla prenotazione dell’operazione sul sito del Consorzio, per il resto indipendentemente dall’età del veicolo e dalla sua classe ambientale si può accedere al servizio.
Sarà quindi disponibile un fondo che va dai 500 euro per gli impianti a GPL fino ai 650 euro disponibili per gli impianti a metano, analogamente a quanto disponibile lo scorso anno. Le risorse che saranno messe a disposizione dallo stato in questo senso saranno 24.811.266 euro che potranno coprire gli incentivi, secondo quanto stimato, di 50.000 pratiche di incentivi.