Ecoincentivi auto 2014: in arrivo 63 milioni di euro per l’acquisto di veicoli ecosostenibili a basse emissioni.
Ultime news dal mondo della mobilità verde. Dopo avervi presentato Twist, il nuovo servizio di car sharing inaugurato a Milano proprio ieri, oggi vi ricordiamo che sono in arrivo gli ecoincentivi auto 2014 per l’acquisto di veicoli ecosostenibili.
Seppur con un po’ di ritardo rispetto a quanto sperato da cittadini e operatori del settore, stanno per arrivare 31.363.943 euro, cifra a cui vanno sommati i circa 31 milioni avanzati l’anno scorso, per un totale complessivo di quasi 63 milioni di euro. Rispetto agli incentivi stanziati nel 2013, quest’anno i privati avranno accesso ad una quota del 50% delle risorse, rispetto al vecchio 15%. Ma vediamo come sarà suddiviso il fondo.
La suddivisione dei contributi statali vede un 15% riservato alle auto elettriche e ai modelli con emissioni di CO2 dichiarate fino a 50 g/km, con un bonus che può arrivare a 5.000 euro per vettura. Una quota del 35% sarà appannaggio di chi acquisterà modelli con emissioni fino a 95 g/km, cioè una categoria in cui rientrano le auto ibride e quelle a metano o a GPL, le quali beneficeranno di uno sconto sul prezzo di vendita pari a 4.000 euro. Le autovetture con emissioni di CO2 fino a 120 g/km saranno invece agevolate con un bonus fino a 2.000 euro.
Per i privati l’accesso agli incentivi non è vincolato alla rottamazione di un vecchio veicolo inquinante, mentre le aziende e i professionisti dovranno cedere un mezzo commerciale di età superiore ai 10 anni.