Drinkable Book è il libro speciale che depura l’acqua realizzato dalla McGill University e dalla University of Virginia in collaborazione con l’associazione no- profit Waterislife.
Ultime news dal mondo dell’innovazione. Oggi vi presentiamo Drinkable Book, il libro speciale in grado di depurare l’acqua realizzato dalla McGill University e dalla University of Virginia in collaborazione con l’associazione no- profit Waterislife. Ma vediamolo in dettaglio.
Drinkable Book è molto più di un normale libro. Dietro la sua realizzazione infatti c’è un progetto etico ad alto contenuto tecnologico nato per perseguire due obiettivi fondamentali: aiutare le popolazioni più povere del mondo a produrre acqua potabile e prevenire la proliferazione di malattie infettive legate al consumo di acqua contaminata. Questo libro è infatti realizzato con una carta speciale costituita da nanoparticelle in grado di filtrare l’acqua in modo efficace e eliminare quindi le tossine dannose alla salute dell’uomo. Le nanoparticelle riescono a contrastare, ad esempio, malattie come il colera ed il tifo, riducendo la presenza dei batteri del 99,9%.
Utilizzarlo è piuttosto semplice: basta posizionare una pagina sulla sommità del recipiente predisposto alla raccolta e lasciare che i filtri depurino l’acqua nel momento stesso in cui essa sgorga dalla sua sorgente. L’associazione no-profit Waterislife distribuirà gratuitamente il libro alle comunità più bisognose che saranno inserite in un programma educativo sull’acqua e sul corretto utilizzo delle risorse idriche. Grazie ai costi di produzione molto contenuti e alla facilità di utilizzo, il Drinkable Book potrebbe risolvere finalmente il problema delle depurazione dell’oro blu e porre fine alle 3 milioni di morti all’anno causate dal consumo di acqua contaminata.