Auto a idrogeno: in Giappone partono gli incentivi

Auto a idrogeno

Auto a idrogeno: in Giappone partono gli incentivi per aiutare il mercato delle auto ecologiche.

Ultime news dal mondo della mobilità verde. Dopo avervi parlato della minicar elettrica a basso costo in arrivo da Mitsubishi e Nissan, oggi vi annunciamo che in Giappone sono partiti gli incentivi per puntare all’aumento degli acquisti di auto a idrogeno. Ma vediamo la situazione in dettaglio.

Le autorità del Paese orientale sembrano chiaramente intenzionate a puntare sulle fuel cell per quanto riguarda la mobilità, chiaro indizio di come questa tecnologia venga considerata la miglior soluzione possibile in vista di una piena indipendenza dai carburanti fossili. Una combinazione di bonus erogati dal governo centrale e da alcune prefetture locali porterà gli incentivi a una cifra vicina ai 22.500 euro per cittadino, arrivando così a coprire quasi il 40% del prezzo di una vettura come la Toyota Mirai, il primo modello fuel cell che il gruppo automobilistico lancerà sul mercato interno ad Aprile 2015 al prezzo di 50.450 euro.

Nonostante si tratti di somme piuttosto cospicue che andranno a vantaggio dell’industria dell’automobilistica, il governo di Tokyo vuole andare oltre, al punto da stare valutando la possibilità di offrire in alcuni casi le auto a idrogeno gratis, probabilmente sotto la formula del comodato d’uso. Tra le altre proposte al vaglio delle autorità giapponesi ci sarebbero inoltre l’elargizione di rifornimenti gratuiti e l’esenzione dal pagamento dei pedaggi autostradali.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *