Nuovo Conto Energia: bisogna attendere ancora alcuni mesi!

Per poter determinare in maniera chiara e definitiva i vari decreti ministeriali sul nuovo Conto Energia e sull’applicazione delle nuove Linee Guida attive per dare avvio al procedimento attuativo volto alla costruzione di impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, sembra che bisognerà aspettare ancora qualche mese.

Difatti, nonostante il sottosegretario allo sviluppo abbia rassicurato i produttori di impianti da energie rinnovabili e l’intero comparto in questione, sembra che dopo le innumerevoli proroghe, numerosi saranno gli slittamenti tutt’ora previsti.

Difatti il problema scaturisce dalle recenti elezioni regionali e provinciali che hanno, in parte, sconvolto gli assetti politici delle varie realtà locali, decretando un profondo sconvolgimento in un equilibrio precario e assolutamente instabile come quello raggiunto a fatica negli ultimi tempi.

A quanto sembra, quindi, che nelle migliori delle ipotesi la famigerata riunione della CU che deciderà le sorti dello sviluppo del fotovoltaico in Italia, non si avrà prima maggio/giugno 2010, e non si esclude che possano essere, addirittura, apportate modifiche sui testi previamente concordati.

Una situazione disastrosa, questa, che il mercato del fotovoltaico non riuscirebbe ad affrontare, difatti si spera che si continui ad investire nel settore puntando alla rinascita e allo sviluppo di un comparto produttivo che sembra essere fortemente compromesso da un mancato sostegno economico e politico che sappia rinvigorirne le sorti.

A questo punto non ci resta che aspettare ancora qualche mese per poi decretare quale sarà il futuro delle rinnovabili in Italia.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *