Le Aziende americane diventano sempre più green

A partire dalla prima rivoluzione industriale fino ad arrivare ai giorni nostri, la storia delle imprese sembra essere stata caratterizzata da un cattivo rapporto tra queste e l’ambiente, tanto che per anni dire “Fabbrica” equivaleva quasi a dire “Inquinamento“.

Eppure le cose stanno cambiando, a dimostrarlo l’attenzione sempre più forte che le imprese rivolgono all’ambiente,

attenzione attestata, inoltre, anche dalle conclusioni contenute nel documento relativo al Carbon Disclosure Project (progetto intenzionato a rendere più trasparenti le politiche ambientali delle grandi società statunitensi).

Analizzando quanto emerso dalle indagini, sembra proprio che il comportamento delle grandi multinazionali americane rispetto all’annosa questione delle emissioni nocive, sembra essere ben più  rispettoso dell’ambiente  di quanto non lo sia in realtà  la politica USA, palesando oltretutto,  un grado di trasparenza e di comunicazione ambientale ben superiore a quanto stimato.

Nel documento, infatti, viene palesato come un nutrito gruppo di grandi aziende americane abbia  dato (già da parecchi mesi) grande risalto alle proprie politiche ambientali sulla ecocompatibilità, conseguendo inoltre, ottimi risultati rispetto alla lotta dei cambiamenti climatici e al risparmio energetico.

A quanto pare, quindi,  la lotta all’inquinamento comincia a diventare un patrimonio culturale caro anche ad imprenditori ed economisti, e non appannaggio esclusivo di manifestanti dall’animo green, perché tagliare sui costi superflui e alimentare le proprie fabbriche con energie prodotte tramite fonti rinnovabili non apporta solo un miglioramento all’ambiente, ma bensì comporta anche notevoli tagli sulle spese.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *