Interessante sperimentazione per il trasporto marittimo quella che sta mettendo a punto un’azienda australiana specializzata nell’impiego di fonti rinnovabili in applicazione alla mobilità sostenibile. La particolarità sta nel fatto che la Solar Sailor (questo il nome dell’azienda) ha disegnato e realizzato delle vele da 30 metri di lunghezza completamente coperte da pannelli fotovoltaici.
L’obiettivo aziendale è quello di creare delle navi che possano sfruttare contemporaneamente l’energia del vento e del sole per lo spostamento dei mezzi. In pratica in presenza di vento forte la nave potrebbe essere condotta unicamente grazie alle grosse vele, se invece il vento non fosse sufficiente, interverrebbe un motore diesel, con un consumo di carburante comunque ridotto visto il contemporaneo impiego di energia eolica.
I pannelli fotovoltaici non sono invece destinati al movimento dell’imbarcazione, ma a fornire energia per alimentare gli impianti di illuminazione, di riscaldamento e raffreddamento oltre che i sistemi elettronici dell’imbarcazione. E’ un software centralizzato che invece controlla le vele in modo da orientarle sempre nella direzione ottimale rispetto al vento, in modo che queste siano sempre efficienti al massimo.
Secondo i responsabili aziendali su molte navi, in un futuro non troppo lontano, potrebbero esserci di norma questi sistemi ausiliari di alimentazione associati a quelli tradizionali. L’idea è sicuramente degna di grande attenzione e sarà interessante seguire l’evolversi della sperimentazione.
I responsabili del progetto fanno sapere che attualmente i costi di questa tecnologia sono elevatissimi, ma che, se i risultati dovessero dar ragione all’azienda, potrebbero abbassarsi in pochissimi anni.
Via | Solarsailor.com
Foto | Flickr
Fonte: Ecoblog.it