Si chiama Uolly ed è un generatore elettrico trasportabile con due pannelli fotovoltaici ideato dalla Cooperativa Comea di Asciano, località in provincia di Siena.
Ultime news dal mondo del fotovoltaico. Dopo avervi presentato le tegole fotovoltaiche, oggi vogliamo parlarvi di Uolly, un generatore elettrico trasportabile con due pannelli fotovoltaici ideato dalla Cooperativa Comea di Asciano, località in provincia di Siena.
La sezione Ricerca & Sviluppo della Cooperativa Comea ha ideato questo innovativo generatore elettrico trasportabile capace di sfruttare l’energia solare per produrre corrente alternata, da utilizzare in situazioni dove non è presente l’allaccio alla rete elettrica. Uolly ricorda da vicino le dimensioni di un trolley che presenta due pannelli fotovoltaici ognuno da 25w che si aprono a sportello. In più troviamo integrati una batteria da 33 Ah o 55 Ah in base al modello, un regolatore di carica, un inverter da 600 w di potenza per la conversione da corrente continua ad alternata, una presa di corrente esterna da 12 VDC, un interruttore stacca pannelli, un regolatore di carica ed un fusibile di protezione. In totale Uolly ha un peso di circa 25 chilogrammi.
A presentare l‘innovazione tecnologica è Mauro Fabbrini Presidente della Cooperativa, il quale afferma che l’idea è nata dalla necessità di avere a disposizione una fonte di energia rinnovabile trasportabile in modo agevole in ogni posto dove si necessita di corrente elettrica. Inoltre, questo dispositivo ha un impatto ambientale e acustico pari a zero, poiché non vi è la presenza di un motore a combustione. Ricordiamo ai nostri lettori che la Cooperativa Comea di Asciano è attiva dal 1945 e negli ultimi dieci anni si è specializzata nella progettazione ed installazione di impianti fotovoltaici.