Strawberry Trees, le stazioni di ricarica fotovoltaiche a forma di albero realizzate dalla startup Strawberry Energy.
Ultime news dal mondo dell’energia solare. Dopo avervi parlato della imminente presentazione del Solar Impulse 2, il nuovo modello di aereo solare, oggi vi parliamo degli Strawberry Trees, le stazioni di ricarica fotovoltaiche a forma di albero realizzate dalla startup Strawberry Energy.
L’obiettivo che sta dietro a questo importante progetto per lo sfruttamento dell’energia solare è quello di avvicinare i cittadini all’utilizzo delle energie rinnovabili. Proprio per questo, gli alberi fotovoltaici sono stati installati in Serbia dove possono essere utilizzati da chiunque. Gli Strawberry trees offrono la possibilità di ricaricare il cellulare, i tablet, gli eReader, i pc portatili, i lettori musicali e qualsiasi altro dispositivo tecnologico di cui oggi in molti non possono più fare a meno.
Queste stazioni di ricarica hanno ciascuna 16 prese elettriche e sono state posizionate in luoghi molto affollati e frequentati, come i parchi pubblici, per permettere alle persone di ricaricare il cellulare. Inoltre, in alcuni casi è possibile anche navigare tramite Wi-Fi. Al momento ci sono in tutto 12 stazioni di ricarica solari simili in tutta Europa, di cui 10 in Serbia e 2 in Bosnia-Erzegovina. I fortunati che ne hanno potuto usufruire si dichiarano entusiasti.
La Strawberry Energy ha anche ideato altri due mini caricatori solari portatili, che possono essere utilizzati in zone non coperte da rete elettrica o in mezzo alla folla. L’azienda serba è convinta che soltanto avvicinando le persone agli usi pratici delle energie rinnovabili sarà possibile favorire una transizione energetica pulita in breve tempo in tutto il mondo.