Solar Impulse 2: il nuovo modello verrà presentato il 9 Aprile

solar impulse 2

Solar Impulse 2, il nuovo modello dell’aereo solare progettato da Bertrand Piccard e André Borschberg verrà presentato il 9 Aprile a Payerne, località della Svizzera.

Ultime news dal mondo dell’energia solare. Già tempo fa vi avevamo parlato del Solar Impulse, l’aereo a energia solare che nel 2013 fu impiegato per un viaggio coast to coast in America. Oggi vi parliamo del Solar Impulse 2, il nuovo modello progettato da Bertrand Piccard e André Borschberg che verrà presentato il 9 Aprile a Payerne, località della Svizzera.

Il Solar Impulse 2 è un aereo molto atteso dagli amanti del settore poiché sarà presto utilizzato per un’impresa storica nel campo dell’aviazione solare: compiere il primo giro del mondo con un velivolo a zero emissioni. Inoltre, l’ulteriore sfida che verrà affrontata sarà quella di riuscire a volare sia di giorno che di notte senza soste, sfruttando la sola energia solare immagazzinata, senza l’ausilio di carburante.

Questo secondo velivolo è più affidabile, consente un carico di una portata maggiore, ha una cabina di pilotaggio più ampia per permettere al pilota una maggiore facilità di movimento durante le ore prolungate di volo. Inoltre il circuito elettrico è stato completamente isolato per poter consentire all’aereo solare di volare sotto la pioggia senza andare incontro ad alcun tipo di inconveniente tecnico. Dopo un anno intero di test effettuati nel corso del 2013, il Solar Impulse 2 è pronto a solcare i cieli per voli più lunghi già in questa primavera del 2014. Il giro del mondo è stato invece fissato per l’anno prossimo, in una delle settimane nel periodo compreso tra aprile a luglio 2015.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *