Pietre fotovoltaiche: inaugurato un muretto solare a Capri

Pietre fotovoltaiche

Pietre fotovoltaiche: è stato inaugurato un muretto solare a Capri, una valida alternativa ai pannelli fotovoltaici tradizionali.

Ultime news dal mondo dell’energia fotovoltaica. Dopo avervi presentato Suncycle, la prima bicicletta fotovoltaica in grado di caricarsi completamente in sole otto ore, oggi vi parliamo dell’inaugurazione a Capri di un muretto solare composto da pietre fotovoltaiche. Si tratta di un prototipo di impianto solare stand alone che all’apparenza sembra infatti un semplice muretto. Il progetto è stato curato da Enea e Marevivo e si avvale della tecnologia messa a punto dalla ditta vicentina Dyaqua, vincitrice nel 2010 del concorso “Sole, vento e mare – Energie rinnovabili e paesaggio”, volto a scovare nuove idee per integrare le rinnovabili nel paesaggio senza deturparlo.

Questo impianto è a basso impatto paesaggistico, dal momento che la speciale resina ideata da Dyaqua rende simili a delle pietre il generatore e le altre componenti. La nuova installazione servirà ad illuminare il famoso pino marittimo del Belvedere di Punta Tragara. E’ da sottolineare che da questo primo esperimento a Capri potrebbero nascere altri progetti simili, come illustra Carlo Tricoli di Enea, il quale afferma che la campagna sperimentale che condurremo sul prototipo presso il Centro Ricerche di Portici permetterà di analizzare l’integrazione architettonica dei pannelli fotovoltaici sui manufatti tipici dell’area in cui verranno installati, ma anche di verificare l’efficienza dell’impianto.

Ancora una volta abbiamo la conferma di come questo mondo green sia in continua evoluzione nel tentativo di darci la possibilità di produrre energia verde senza ledere in nessun modo le bellezze di cui è ricca la nostra penisola.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *