Pannelli solari colorati, la nuova frontiera del fotovoltaico

pannelli solari colorati

Pannelli solari colorati. E’ questa la nuova frontiera del mondo del fotovoltaicoraggiunta da un team di ricercatori dell’Istituto Fraunhofer per l’ottica applicata e l’ingegneria di precisione (IOF) di Jena.

Nel settore del fotovoltaico continua la ricerca sui materiali. Un team di ricercatori dell‘Istituto Fraunhofer per l’ottica applicata e l’ingegneria di precisione (IOF) di Jena sta sperimentando un progetto molto importante legato alla flessibilità con cui possono essere impiegati i pannelli solari nelle moderne costruzioni: la creazione di pannelli solari colorati. Qualcuno potrebbe chiedersi del perchè investire risorse finanziarie e umane in un progetto del genere che a prima vista può apparire inutile o frivolo.

La spiegazione sta nel fatto che la tipologia di pannelli su cui l’Istituto tedesco sta lavorando presentano già un alto rendimento in termini di efficienza energetica, quindi in questo momento l’obiettivo principale è quello di realizzare un impianto che possa essere integrato in tutti i nuovi moderni edifici realizzati nel campo della bioedilizia.

Ormai è chiaro che l’energia solare è l’energia green del futuro, quindi l’intento è quello di vedere i pannelli fotovoltaici come un elemento integrato ed essenziale della struttura abitativa e non un elemento aggiunto. Da ciò deriva la necessità di superare una certa rigidità estetica e di realizzare diverse tipologie di pannelli che possano essere integrati perfettamente all’abitazione dando un tocco in più all’estetica dell’immobile e che permettano ai progettisti di creare in modo più libero. Le ricerche del team sono orientate quindi nel determinare quali siano le tonalità cromatiche ideali affinché le caratteristiche energetiche del pannello non vengano lese.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *