Nuove celle fotovoltaiche dal Giappone

Abbiamo più volte visto come la ricerca nel campo delle energie da fonti rinnovabili sia volta, in particolar modo, alla scoperta di nuovi processi produttivi, o nuovi materiali che permettano una diminuzione dei costi di produzione e un aumento della resa energetica. La ricerca in una sempre maggiore efficienza produttiva non si arresta.

Nel campo del solare fotovoltaico il comparto della ricerca ha, di conseguenza, il fondamentale compito di permettere un’ampia diffusione delle tecnologie migliori a costi accessibili ai privati cittadini, alle famiglie, alle piccole aziende ed alle amministrazioni locali consentendo loro di investire nella green economy senza necessariamente dover far fronte a grossi esborsi monetari.

Nella realizzazione delle celle fotovoltaiche due sono gli elementi che fanno lievitare i costi di produzione: l’impiego di materiali molto rari e i processi di lavorazione degli stessi. Proprio su questi due punti è stata indirizzata una ricerca portata avanti da un gruppo di ingegneri del KIT Kyoto Institute of Technology – i quali hanno sviluppato un prototipo di cella fotovoltaica a dir poco rivoluzionaria. Il gruppo di lavoro, guidato dal professor Saki Sonoda, ha progettato celle fotovoltaiche in grado di essere realizzate senza scatole di giunzione: mentre, attualmente, sono necessari diversi strati di materiale per catturare l’intero spettro della luce, con lo sviluppo di questa tecnologia potrebbe bastare una singola cella.

Le innovative celle fotovoltaiche sono state create unendo del nitruro di gallio, un semiconduttore trasparente, a del manganese (metallo di transizione). Ma la vera innovazione sta nella loro capacità di produrre energia non soltanto dalla luce “visibile”, come le celle attuali, ma anche dai raggi UV e dall’infrarosso, rendendo così queste “pellicole solari” più performanti dei materiali impiegati oggi.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *