Ancora una volta una notizia importante riguardante il campo della ricerca nel settore delle energie rinnovabili arriva dalla Sicilia. L’isola nostrana, che più volte negli ultimi tempi è salita alla ribalta grazie ad importanti progetti realizzati da aziende della green economy, come anche il nostro sito ha documentato, continua a dimostrare come le suindicate società non siano cattedrali nel deserto, bensì vere e proprie maglie di un nascente tessuto economico che incentra sul fiorente mercato energetico il perno del suo sviluppo.
È di ieri l’annuncio dell’avvio, nel corso del mese di maggio appena iniziato, della prima produzione in Europa di pannelli fotovoltaici di ultima generazione realizzati con celle di silicio monocristallino, quadrate, chiuse in vetri ad elevata captazione solare. La produzione avverrà negli impianti della Ragusana Cappello Alluminio in collaborazione con la tedesca Q-Cells, azienda leader mondiale nella produzione di celle fotovoltaiche.
Gli innovativi pannelli avranno una potenza compresa tra 240 e 300 W, garantendo, rispetto a quelli tradizionali in silicio policristallino, a parità di superficie occupata e di costo di produzione, un +10-15% di potenza installata ed energia prodotta.
Giorgio Cappello, manager del gruppo siciliano, dichiara: “L’obiettivo è quello di ottenere il massimo della potenza energetica in termini di performance, di rendimento e del risparmio sui costi, nel minor spazio possibile. È il fortunato connubio fra ricerca e design entrambi “made in Sicily”. Utilizziamo solo manodopera locale specializzata e materie prime di altissima qualità”.
Cappello sottolinea l’importanza del design poiché i nuovi pannelli verranno impiegati nella produzione di “Coversun”, brevetto di cui il nostro sito aveva già parlato in precedenza in questo articolo.