Importante accordo tra FRV e BP Solar per il fotovoltaico italiano

Continuano gli investimenti di grosse società straniere in Italia per lo sfruttamento delle fonti rinnovabili. Ieri Fotowatio Renewable Ventures (FRV), multinazionale spagnola operante nello sviluppo, finanziamento e gestione di impianti ad energia solare in tutto il mondo, ha firmato un accordo con BP Solar, una delle più larghe compagnie energetiche mondiali, attiva in più di 160 Paesi, per la realizzazione in Italia di impianti solari per una potenza di 37.1 MW, pari ad un investimento di 125 milioni di euro.

BP Solar costruirà entro la fine di quest’anno gli impianti che rimarranno di proprietà di FRV, la quale li gestirà direttamente creando 15 posti di lavoro permanenti per ogni sito operativo oltre ai 200 necessari in fase di costruzione. Il mega investimento italiano si aggiunge al parco infrastrutturale gestito da FRV: 109,96 MW attivi e 13,98 MW in costruzione in Spagna, 36,77 MW attivi e 1,16 MW in costruzione in USA e 44,04 in costruzione nella nostra penisola.

Andrea Fontana, CEO della divisione italiana di FRV, ha così commentato: “Con questo progetto, che si aggiunge ai 5 MW già completati in Puglia e all’impianto da 10 MW avviato in Lazio, FRV fa un passo ulteriore verso il consolidamento in Italia, Paese chiave nella nostra strategia di sviluppo in Europa”. Fontana ha poi parlato della scelta del partner: “BP Solar è un punto di riferimento internazionale nel settore fotovoltaico, e l’accordo siglato oggi pone tutti i presupposti per una sinergia vincente basata sull’unione del nostro know how in fase di strutturazione finanziaria e nella gestione degli impianti, alle capacità industriali di BP Solar”. Dal canto suo BP Solar Italia, nella persona dell’AD Gianni Chianetta, ha dichiarato: “L’accordo siglato oggi con FRV è un importante passo verso il raggiungimento degli obiettivi che BP Solar si è prefissata per il consolidamento sul mercato italiano, che consideriamo strategico a livello mondiale. Questi 37 MW si aggiungono agli 8 MW di grandi impianti che abbiamo realizzato nel 2009, e agli 11 MW in costruzione e che si prevede verranno completati nel primo semestre 2010”.

Dal punto di vista ambientale, il progetto spagnolo, una volta terminato, sarà in grado di soddisfare il fabbisogno energetico di 28.000 famiglie evitando l’emissione di 60.000 tonnellate di CO2.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *