Ultime news dal mondo dell’energia solare. L’ultimo ritrovato arriva grazie agli sforzi di alcuni ricercatori del Victorian Organic Solar Cell Consortium (VICOSC), consorzio specializzato nella produzione di celle solari situato in Australia: i nuovi pannelli solari stampabili.
Dopo avervi presentato le celle solari ricavate dalla cellulosa, oggi ci soffermiamo sul traguardo raggiunto dall’istituto australiano VICOSC che, in collaborazione con il Commonwealth Scientific and Industrial Research Organisation (CSIRO), l’Università di Melbourne, l’Università di Monash e alcune aziende, è riuscito a produrre i primi pannelli solari stampati su fogli speciali A3. Per il momento si tratta soltanto di alcuni prototipi, ma sicuramente stiamo parlando di una innovazione che avrà grande successo nel prossimo futuro soprattutto grazie alla sua caratteristiche di essere adatta a tutte le tasche.
Queste celle solari sono state realizzate grazie all’impiego di uno speciale inchiostro fv e grazie ad una stampante all’avanguardia dal costo di 200.000 dollari. Il processo per la loro creazione è molto semplice e i ricercatori ammettono di puntare proprio a questa facilità per la diffusione di questo nuovo ritrovato, rendendolo disponibile ad un costo piuttosto basso ed accessibile ad una larga fascia di utenti.
Secondo gli studi effettuati dai ricercatori, queste celle stampate riescono a produrre dai 10 ai 50 watt per ogni metro quadrato e possono essere utilizzate per scopi diversi. Ad esempio, possono essere usate per alimentare piccoli meccanismi elettronici, per l’illuminazione domestica, possono essere integrati nei vetri dei grattacieli per garantire la produzione di energia aggiuntiva a quella già presente negli immobili, possono essere inserite all’interno di cartelloni pubblicitari. Insomma, un’invenzione che si presta per molteplici scopi.