Ultime notizie dal mondo dell’energia solare. L’Australia ha da pochi giorni inaugurato il Greenough River, il primo grande parco solare del Paese, progetto che rappresenta un passo importantissimo per il raggiungimento degli obiettivi prefissati nel campo delle energie rinnovabili e del superamento della dipendenza energetica dal carbone e dal gas.
Il Greenough River è un progetto promosso dalla Verve Energy, società pubblica australiana leader nel settore. Il nuovo impianto fotovoltaico si trova nei pressi della cittadina di Walkaway, località situata nella parte ovest del Paese, dove sono stati installati 10 Mw di capacità energetica, quantitativo in grado di coprire il fabbisogno energetico di circa 3.000 abitazioni.
Oltre ad alimentare energeticamente le famiglie della zona interessata, l’energia elettrica prodotta dall’impianto solare garantirà anche il funzionamento di un impianto adibito alla desalinizzazione dell’acqua. Il progetto del parco solare entra pienamente negli obiettivi del governo australiano di produrre, entro la scadenza del 2020, il 20 % della sua energia elettrica attraverso l’utilizzo di fonti rinnovabili.
A presentare il progetto è Jason Waters, il quale conferma che la nuova centrale solare appena inaugurata dalla sua azienda dimostra che l’utilizzo di tecnologie rinnovabili può consentire alla nazione australiana di soddisfare il proprio fabbisogno energetico attraverso scelte sostenibili e finanziariamente competitive. Inoltre l’azienda General Electric, che ricordiamo ai nostri lettori è stata la prima società ad investire nelle energie rinnovabili all’interno del Paese australiano, ha già messo a punto un programma destinato ad aumentare la capacità energetica del parco solare Greenough River, la cui potenza sarà portata fino al raggiungimento di 40 Mw.