Gela: partiti i lavori per “Ciliegino”, il parco agro-fotovoltaico più grande d’Europa

parco agro-fotovoltaico CilieginoUltime news dal mondo del fotovoltaico. Nella cittadini siciliana di Gela sono partiti i lavori per la realizzazione di “Ciliegino”, il parco agro-fotovoltaico destinato ad essere il più grande d’Europa che sarà caratterizzato da una potenza energetica di 120 mW.

Sono partiti qualche giorno fa i lavori per la creazione di “Ciliegino”, il parco agro-fotovoltaico più grande d’Europa che avrà sede a Gela, nell’isola siciliana. Il nuovo impianto, che avrà una potenza energetica di 120 mW, sarà costruito sulle coperture delle serre agricole e sarà integrato con un innovativo impianto di cogenerazione a metano.

L’impianto verrà realizzato a circa 7 km dalla città di Gela, precisamente nella contrada Zai, su una superficie complessiva di 107 ettari. In questa zona verranno installate delle serre tecnologicamente avanzate sulle quali saranno installati circa 550 mila metri quadrati di pannelli solari per lo sfruttamento dell’energia solare, fonte energetica rinnovabile su cui la Sicilia può contare ampiamente grazie alla sua particolare posizione geografica.

Il progetto che ha un valore complessivo di circa 250 milioni di euro, è stato ideato e finanziato dai coltivatori che fanno parte della Cooperativa Agroverde e dalla Radiomarelli Spa. Grazie alla creazione di questo imponente parco agro-fv verranno creati circa 1000 posti di lavoro per i due anni relativi alla fase costruttiva dell’impianto, e 250 posti per i dipendenti che si occuperanno dell’impianto una volta che la sua attività verrà avviata. Inoltre, è prevista l’apertura di un centro permanente che sarà adibito allo svolgimento di corsi di formazione professionale a cui verrà aggiunto un centro ricerche, sempre con finalità permanente.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *