eVe, l’auto solare realizzata da un team di studenti della Facoltà di Ingegneria dell’Università del Nuovo Galles del Sud ha raggiunto il record di velocità pari a 106,966 km/h.
Ultime news dal mondo delle vetture ecologiche. Dopo avervi parlato di Toyota metro mobility, il concorso lanciato dalla Toyota che premia i Comuni virtuosi in termini di mobilità sostenibile, oggi vi annunciamo che eVe, l’auto elettrica a energia solare è riuscita a raggiungere una velocità di 106,966 km/h su una distanza di 500 km.
Il record è stato riconosciuto ufficialmente dalla FIA (la Federazione Internazionale dell’Automobile) in quanto si tratta di un un’automobile da corsa e ha consentito a eVe di scalzare il precedente primato di 73 km/h che resisteva da ben 26 anni. La vettura se presenta un abitacolo a due posti, un’autonomia di circa 800 chilometri e una linea relativamente “normale”, specie se si considera la sua natura sperimentale e la necessità di dare alla carrozzeria una forma particolarmente ottimizzata per diminuire la resistenza aerodinamica.
Per il gruppo di promettenti ingegneri si tratta del quinto prototipo di questo genere e sembrano non volersi fermare qui, avendo già annunciato l’intenzione di continuare a lavorare sulla vettura per affinarne diversi aspetti. L’obiettivo finale è quello di far diventare eVe un modello in grado di arrivare sul mercato, quindi sarà necessario soddisfare tutti i requisiti che la legge australiana richiede a un veicolo per poter concedere l’immatricolazione.