La città di San Diego è leader in California, quando si tratta di energia solare, secondo questa nuova analisi del California Environment Research. Nel 2011, a San Diego sono stati realizzati 4.507 impianti di energia solare che generano circa 36,7 megawatt di energia dal sole. Questi dati, in prospettiva, secondo l’ente dell’ambiente della California sarebbero sufficienti a classificare San Diego tra le prime 25 nazioni del mondo. Los Angeles ha il secondo posto in classifica, con 4.018 impianti realizzati per ottenere poco meno di 36,2 megawatt. San Jose è al terzo posto della classifica europea, con oltre 2.700 installazioni per 31MW.
La relazione sulla realizzazione degli impianti solari in California si concentra, però, sugli impianti solari fotovoltaici che sono per lo più di proprietà di privati cittadini o di società di finanziamento, al contrario delle utenze elettriche.
Il rapporto evidenzia anche fino a che punto lo Stato della California crede nell’ utilizzo dell’energia ricavata dal sole, ma avverte anche che resta ancora molto da fare. A partire dal 2010, l’energia solare sta cominciando a contribuire al fabbisogno dello Stato, ma contribuisce ancora troppo poco al fabbisogno energetico totale dello stato, secondo il rapporto della California Energy Commission.
Dieci anni fa, i pannelli solari in cima tetti erano una rarità, dice il rapporto. Oggi, il fotovoltaico sta prendendo piede nelle diverse città californiane, dalle metropoli costiere fino alle realtà agricole oppure quelle industriali nella Central Valley. Negli ultimi due anni, il settore dell’energia solare ha installato più di 5.000 kilowatt di energia elettrica ricavata dal solare, in ciascuna delle differenti città della California.