Enel Green Power si riconferma leader nel settore dell’energia solare sia in nel nostro Paese sia all’estero. Dopo aver inaugurato l’impianto eolico di Padul, ha infatti consolidato la sua posizione nel mercato del fotovoltaico made in Italy grazie all’inaugurazione di 6 nuovi impianti su tetto dislocati tra Abruzzo e Molise.
Grazie a queste nuove installazioni introdotte nelle due regioni della nostra penisola Enel Green Power è detentrice di oltre 140 MW totali nel settore del solare italiano. I 4 impianti fotovoltaici installati in nella regione molisana, precisamente a Termoli, in provincia di Campobasso, si caratterizzano per una capacità energetica totale di oltre 2,3 MW. Quello situato a Casoli, in provincia di Chieti e quello di Nocciano in provincia di Pescara, hanno invece una capacità produttiva totale di circa 1,5 MW.
Gli impianti sono stati progettati e realizzati sui tetti di alcuni capannoni industriali e alcuni studi hanno dimostrato che saranno in grado di produrre a regime più di 4,5 milioni di kWh, grazie ai quali inoltre si evita l‘emissione di agenti inquinanti e CO2 nell’atmosfera per una cifra pari a 2.300 tonnellate all’anno.
Il Ceo di Enel Green Power Starace, proprio questa settimana, in una intervista rilasciata a MF ha confermato gli obiettivi perseguiti dal gruppo. Nello specifico, EGP sostiene che sia la Grecia che l’Italia sono mercati maturi e che quindi le scelte del gruppo si stanno rivolgendo maggiormente verso i paesi del Sud America come ad esempio il Brasile, Cile, Messico, negli Stati Uniti e in Sud Africa, per un investimento complessivo di circa 600 milioni di euro per il settore solare.