Procedere all’istallazione di moduli e pannelli solari e/o fotovoltaici, non è sempre cosa facile in quanto spesso servono degli investimenti iniziali tutt’altro che economici, ed ecco allora che a tal proposito ricordiamo altresì la possibilità di accedere al sistema di detrazioni fiscali del 55% valide anche per il solare termodinamico.
A darne atto è stata la stessa Agenzia delle Entrate, attraverso la risoluzione numero 12/E, un documento questo resosi necessario a seguito di un quesito posto da un contribuente che, prendendo in esame una nota emanata dall’Agenzia Enea, ha esplicitamente chiesto al Fisco la conferma del beneficio fiscale relativa all’installazione di impianti solari termodinamici a concentrazione solare.
Un dubbio questo nascente dalla dichiarazione dell’Enea che ha definito il termodinamico unico beneficiario delle detrazioni, a dispetto del fotovoltaico.
In ogni caso ai fini della fruizione del beneficio fiscale, l’Enea ha sottolineato che le detrazioni fiscali spetteranno unicamente ed interamente agli impianti atti a produrre acqua calda, anche nel caso in cui si tratti di impianti ad uso combinato, ovvero dolare-termico più Fotovoltaico.
A confermare tale dichiarazione, la stessa Agenzia delle Entrate che, attraverso l’emanazione di un con un comunicato ufficiale ha confermato la presenza delle detrazioni fiscali del 55% per gli usi termici.
Per riuscire ad ottenere la detrazione però, si necessita della certificazione di qualità approvabile dalla stessa Agenzia. Ricordiamo altresì che Il beneficio fiscale scatta per ogni quota di energia termica derivante dall’impianto.