Design e sostenibilità: ecco i pannelli fotovoltaici curvi

La ricerca tecnologica nel campo delle fonti rinnovabili mira, oltre che al miglioramento dell’efficienza e alla riduzione dei costi, anche al miglioramento dell’aspetto estetico delle installazioni. La diffusione sempre maggiore dei sistemi di produzione di energia pulita rende necessaria la realizzazione di impianti che si possano integrare al meglio anche in contesti architettonici “delicati” (ad esempio i centri storici, dove la realizzazione di opere architettoniche è regolamentata da norme ferree).

Realizzare prodotti che siano utili dal punto di vista ambientale ed economico, e anche visivamente poco impattanti, è la sfida che stanno affrontando numerose aziende del settore, fra queste vi è la Curvet, da oltre un quarto di secolo leader mondiale nella produzione di vetro curvato e di sicurezza, che ha deciso di cogliere l’occasione offerta oggi dal mercato della green energy.

I laboratori della Curvet hanno fiutato le grosse potenzialità offerte dal mercato del fotovoltaico e hanno brevettato un sistema molto sofisticato che permette di far aderire le celle di silicio mono o policristallino ad una lastra di vetro curvo – celle prodotte da Eni Tecnologie – ottenendo pannelli fotovoltaici in vetro curvato dal design elegante e, soprattutto, dall’efficienza maggiore rispetto ai pannelli tradizionali.

Gli innovativi pannelli sono impiegabili nella realizzazione di lampioni da illuminazione, frangisole, barriere fonoassorbenti, fermate dell’autobus e, cosa molto importante, in edifici non raggiunti dalla rete oltre che nelle industrie del settore navale ed automobilistico.

Coniugare efficienza e design è oggi una sfida importante da vincere per permettere, sempre di più, l’integrazione di tali tecnologie nell’edilizia delle nostre città che si stanno aprendo ad una economia sostenibile.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *