Corsi di cocciopesto: come realizzare l’intonaco a base di calce naturale

Corso di cocciopestoUltime news dal settore della bioedilizia. Per l’estate di quest’anno è previsto un ciclo di corsi, siddivisi in due week end, su come realizzare il cocciopesto, un intonaco a base di calce naturale. Le giornate formative si terranno presso il Castello di Robella (provincia di Asti), nel Monferrato.

L’intento dei corsi è quello di formare esperti nella realizzazione del cocciopesto, un intonaco a base di calce naturale di origine fenicia già utilizzato ai tempi dei Romani che impiegarono questo materiale per il rivestimento delle cisterne, delle terme e degli acquedotti, ed è inoltre possibile ritrovarlo in tutta l’area mediterranea. Se viene opportunamente lavorato, infatti, il cocciopesto può essere completamente idrorepellente. Per chi non ne fosse a conoscenza, il cocciopesto è un rivestimento murale composto a base di puro grassello di calce aerea e polvere che viene ottenuta da coppi e da laterizi frantumati. Questo materiale è naturale al 100 % e ben si presta per le sue applicazioni nel green building.

Il corso sarà suddiviso in due week end:

  • 21/23 Giugno (prima parte del ciclo) e 5/7 Luglio (seconda parte del ciclo). All’interno del workshop verranno indicate le modalità relative alla preparazione e alla stesura dell’intonaco naturale: verranno frantumati tegole e mattoni con l’ausilio della molazza per ottenere la polvere di laterizio che verrà poi miscelata al puro grassello di calce aerea naturale.

Il corso è rivolto a chiunque sia interessato ad apprendere questa tecnica e alla sua chiusura verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Vi consigliamo di affrettarvi poiché è previsto solo un numero di 10 partecipanti; per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito www.autocostruzionesolare.it. Ricordiamo ai nostri lettori che l’iniziativa è stata organizzata dalla Rete solare per l’autocostruzione grazie alla collaborazione dell’architetto Giulia Cotta e del maestro Danilo Dianti, con il patrocinio del Forum Italiano Calce.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *