Il Sole è una grande fonte di energia. Il sole invia mediamente circa 10.550 EJ di energia alla Terra ogni giorno. Questo quantitativo di energia è maggiore dell’energia consumata da tutte le città del mondo, in un anno. Per cercare di sfruttare questa magnifica fonte di energia, da oltre 30 anni, molti paesi stanno investendo nelle tecnologie solari.
Oggi i sistemi solari termoelettrici sono riflettori, specchi, assorbitori di calore isolanti con una tecnologia avanzata di controllo del movimento. Anche negli impianti solari, si comincia ad aver bisogno di connettere tra loro le varie stazioni, per meglio monitorarle e gestirle.
Le comunicazioni wireless sono risultate essere un ottimo complemento per le soluzioni industriali cablate, come lo sono state per molti altri tipi di applicazioni. In un tipico sistema di controllo per un impianto solare termoelettrico, una combinazione di comunicazioni, cablate e senza fili, può efficacemente risolvere i diversi problemi di trasmissione dei dati ed i problemi delle applicazione di campo.
In un sistema di controllo per un impianto solare termoelettrico, una rete wireless ha mediamente i seguenti requisiti:
- Hardware per applicazioni in impianti industriali, con elevata immunità elettromagnetica, poichè i PLC di gestione sono lontani dalla sala di controllo centrale
- Prodotti fanless per operare in ambienti estremi, con temperature ed umidità elevate
- Elevata MTBF e conseguente lunga vita operativa dell’impianto
- Facile gestione della rete