CloudSolar è una piccola strart up che ha ideato un modo innovativo per installare pannelli fotovoltaici e produrre energia verde.
Ultime news dal mondo dell’energia fotovoltaica. Dopo avervi parlato di Lego che ha di recente inaugurato un parco eolico offshore per la produzione di energia rinnovabile in Nord Europa, oggi vi presentiamo CloudSolar, una start up che ha ideato un modo che può permettere a tutti di investire nell’energia solare. Ma vediamolo in dettaglio.
Installare i pannelli fotovoltaici sul tetto è un investimento sempre più conveniente grazie alla riduzione dei costi dell’energia solare e al miglioramento dell’efficienza delle celle. In alcuni Paesi occidentali come gli Stati Uniti il fotovoltaico ha raggiunto la grid parity anche nelle grandi città sfruttando gli alti costi di rete dell’elettricità generata dai fossili. Nonostante questo, per molte persone l’installazione di pannelli solari sul tetto resta un’opzione impossibile. C’è chi possiede lo spazio sul tetto, ma non ha i fondi per sostenere un simile investimento; chi al contrario ha le risorse finanziarie necessarie, ma non possiede un’abitazione di proprietà o vive in un edificio che non gode di un’ottima esposizione. Per venire incontro alle esigenze di chi non può installare un impianto fotovoltaico domestico, ma vuole sostenere le fonti rinnovabili, la start-up CloudSolar ha pensato di permettere a tutti di investire nell’energia solare. Bastano infatti anche solo 50 dollari per unirsi al progetto e comprare “un pezzetto di impianto solare”. Un meccanismo simile a quello utilizzato per piantare un albero nelle foreste tropicali a rischio, con la differenza che CloudSolar permette di installare un pannello fotovoltaico nei parchi solari della compagnia.
Il funzionamento è semplicissimo: i clienti acquistano i pannelli solari, pochi o tanti in base alle loro esigenze e disponibilità finanziarie, attraverso CloudSolar. L’azienda installa i pannelli nei suoi parchi solari e vende l’energia elettrica pulita prodotta ai gestori di rete. I proprietari dei pannelli ricevono ogni mese un assegno con il ricavato della vendita dell’elettricità generata dai loro pannelli.