Sempre maggiori sono le novità nel campo del fotovoltaico: direttamente dalla società giapponese Sanyo giunge notizia di cellule fotovoltaiche più sottili di un capello umano. La stessa società ha contestualmente annunciato un piano per diventare, a partire dal 2012, il più grande produttore di fotovoltaico in Giappone e tra i primi tre grandi attori del mercato mondiale.
Insomma Sanyo sta cercando di entrare sul mercato mondiale e di acquisire delle fette di mercato sempre più grandi. Riguardo alla nuova cella solare sviluppata nei laboratori Sanyo si sa che ha uno spessore di 58 micrometri (1 micrometro = 1 milionesimo di millimetro) e perciò più sottile di un capello umano che ha un diametro variabile tra i 65 e i 78 micrometri. Ha un efficienza del 22% grazie ad una struttura ottimizzata basata su due tipi di silicio.
Questo nuovo tipo di cellule hanno la caratteristica di essere flessibili come un foglio di carta e perciò in grado di adattarsi a qualunque superficie anche se irregolare. Tale capacità è dovuta alla struttura e al suo bassissimo spessore. Altra caratteristica decisamente importante è la possibilità di produrla a costi più bassi del 25% rispetto alle celle attuali, fatto che apre altri importanti scenari che potranno rivoluzionare il mercato del fotovoltaico a livello mondiale. E purtroppo, proprio per questo fatto, Sanyo ha deciso al momento di commercializzare la nuova cella fotovoltaica solamente a partire dal 2020!
Ciao, in merito alla richiesta di scambio link tutt’ok! La mail che hai inserito nel form di contatto è errata, non riesco a risponderti
Giacomo
aggiunto tra i “siti da visitare”
saluti
G.
Gran bella invezione,complimenti, ma le misure credo siano sbagliate! un capello misura circa 58 micron cioè quasi 6 MILLESIMI di millimetro, non millionesimi dello stesso.
Altrimenti la nuova cella sarebbe mille volte più sottile di un capello,probabilmente trasparente.
Ma l’importante è evolvere sempre.