Il 2010 secondo le previsioni di molti economisti sarà proprio l’anno del boom dell’energia rinnovabile, che abbatte costi e spese, permettendo agevolazioni fiscali e anche un risparmio energetico, per adeguarsi agli standard mondiali.
Parliamo in questo caso delle macchine che sfruttano l’energia solare: proprio per queste autovetture è stato presentato a New York il primo rifornitore di energia solare.
L’azienda che si è incaricata di studiare, sviluppare e realizzare il progetto è la Beautiful Earth Group, che è nata solo due anni fa, a Brooklyn. Questa società ha il suo punto di forza nella produzione di impianti a energia rinnovabile ed è riuscita a creare questa “stazione di rifornimento” solare, utilizzando 24 pannelli fotovoltaici, ciascuno di 235 Watt, sviluppando una potenza di 5,6 Kw.
L’autovettura elettrica che ha verificato nei test l’affidabilità della struttura è stata la Mini E Elettrica, ricaricata in tre ore.
Lo scopo della Beautiful Earth Group è quello di dimostrare a tutti che i grattacieli devono lasciare un po’ di sole utile: solo così il progresso in questo campo farà il suo corso nella città della Grande Mela, e inizierà la diffusione vera e propria delle auto solari.