L’energia solare, oramai è un dato di fatto, sembra essere in continua espansione, e a confermarlo gli innumerevoli progetti che coinvolgono tutti i campi della vita quotidiana.
Difatti che il solare e il fotovoltaico si siano rivelati ottime fonte di energia per favorire un trasporto efficiente e non inquinante, è una cosa quanto mai nota, basta guardarsi intorno stesso nelle nostre città per notare le rivoluzioni green ottenute nel settore dei mezzi pubblici, ma nonostante questo l’ultima notizia giunta dal Perù ha ugualmente entusiasmato tutti gli amanti del trasporto verde.
L’università di Lima, difatti, ha recentemente annunciato l’avvio di un progetto che dovrebbe consentire ai taxi cittadini di muoversi tramite energia fotovoltaica, ottenendo in questo modo importanti tagli sull’emissione di anidride carbonica nell’aria, riducendo l’impatto ambientale e soprattutto generando un notevole risparmio per le casse del governo e per le tasche dei privati e dei cittadini.
La prima a parlare di Taxi Solari fu, appunto la San Universidad Decana de America, che, in seguito ad alcuni accurati studi consigliò al governo di Lima di finanziare alcuni progetti per dar vita a nuovi mezzi di trasporto ecologici, unica arma disponibile per poter procedere alla riduzione dei consumi.
Un provvedimento necessario, stando alle ricerche degli scienziati i quali hanno dichiarato che circa l’80% delle emissioni nocive di Lima, sarebbero causate proprio dal sistema di trasporto urbano di cui almeno il 60% alimentato a gasolio.
Un’idea a dir poco interessante questa, che vede un possibile nuovo futuro per una delle città più inquinate del mondo e per il resto del pianeta che potrebbe puntare, finalmente, a sistemi di trasporto che siano veramente economici e assolutamente non inquinati.