Seguendo quanto già avvenuto in molte zone d’Italia, e anche nella stessa regione, l’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile di Modena (AESS) con il patrocinio dei Comuni di Castellarano e Casalgrande, lancia l’iniziativa di un gruppo di acquisto per impianti fotovoltaici, nei comuni appena citati.
L’idea è quella di permettere ai cittadini interessati, di usufruire degli incentivi statali del Conto Energia per l’installazione di impianti per lo sfruttamento dell’energia solare su edifici privati.
Non è la prima volta, come detto, che ci troviamo davanti ai GAS – Gruppi di Acquisto Solidali – e l’esperienza sembra premiare quanti hanno aderito finora: i GAS permettono di raccogliere un gran numero di investitori, tutti, ovviamente, intenzionati a spendere nel fotovoltaico, creando una economia di scala che consenta di ridurre i costi di installazione.
Un incontro per esporre i particolari dell’iniziativa si terrà giovedì 3 giugno alle ore 20.30 presso la Sala Espositiva L’Incontro – Teatro De Andrè (Piazza Ruffilli) alla presenza del Sindaco Andrea Rossi e degli Assessori all’Ambiente e ai Lavori Pubblici. Nell’incontro alcuni tecnici del settore illustreranno i vantaggi, economici ed ambientali, delle fonti energetiche rinnovabili in generale e, nel dettaglio, quelli relativi al fotovoltaico.
Per quanti, invece, volessero ottenere maggior informazioni riguardo i Gruppi di Acquisto, il loro funzionamento, i vantaggi derivanti dall’adesione ad uno di essi e la loro “presenza” sul territorio, è possibile visitare il sito internet della rete nazionale di collegamento dei GAS.