Il Comitato dell’Autodisciplina Pubblicitaria ha stabilito che verrà fatto un nuovo spot pubblicitario del Forum Nucleare Italiano. Il forum ha infatti stabilito che il filmato deve essere modificato con un inserimento della sua posizione a favore del nucleare.
Così dopo la trasformazione il filmato terminerà con : ” Noi siamo favorevoli. E tu ?”. Nel forum però ci tengono a chiarire che: “Sottolineiamo che il mancato riferimento alla posizione pro nucleare del Forum – si spiega – non era stata inserita nella precedente versione perché era nostra intenzione essere equilibrati, dando pari dignità alle due posizioni: favorevoli e contrarie“. “L’idea di modificare lo spot per cercare di rispondere a quanto sollevato dal Giurì – conclude il Forum Nucleare Italiano – rientra nell’ottica di trasparenza e chiarezza che contraddistinguono il modo di operare del Forum e all’obiettivo di far riprendere il dibattito sul nucleare in Italia dopo decenni di silenzio e fornire argomentazioni che possono aiutare tutti ad acquisire una posizione più consapevole, sia essa ‘pro’ o ‘contro’, su questo tema”.
Il motivo per il quale il Giurì dell’Autodisciplina pubblicitaria ha bocciato la pubblicità del forum è essenzialmente che: ”Non comunica al telespettatore gli obiettivi sociali che l’associazione inserzionista intende raggiungere” e sottolinea inoltre che ”l’obiettivo della campagna di comunicazione, di cui lo spot fa parte, e’ quello di contribuire alla ripresa del dibattito sul nucleare in Italia dopo decenni di silenzio e fornire argomentazioni che possono aiutare tutti ad acquisire una posizione piu’ consapevole, sia essa ‘pro’ o ‘contro‘, su questo importante tema”. Il tutto contemporaneamente ad un possibile prossimo referendum a riguardo.
La partita a scacchi è stata infatti utilizzata per richiamare la pubblica attenzione circa un tema di estrema attualità e rilevanza, quindi sarebbe necessario uno spot che consenta di farsi un’idea chiara e lineare dei pro e dei contro. Sul sito del forum si legge inoltre che ”Ogni pedina mossa sullo scacchiere corrisponde a un pensiero sul nucleare. Bianchi e neri, favorevoli e contrari si affrontano con legittimi interrogativi. Alla fine si scopre che il giocatore sta giocando una partita contro se stesso e i propri dubbi”. Contrariamente a quanto fatto dal giurì italiano il Jury d’Ethique Pubblicitaire di Bruxelles aveva considerato corretto lo spot sul forum belga che era analogo a quello italiano poichè si articolava anch’esso secondo l’esposizione che incitava lo spettatore al dubbio.