Nuovo accordo sul Nucleare tra Russia e Stati Uniti

Nuovo accordo entrato in vigore tra USA e Russia in merito all’energia nucleare, siglato ben tre anni fa tra gli ex paesi protagonisti dell’ormai passata guerra fredda. A siglarlo l’allora presidente Vladimir Putin secondo quanto riferito dalle agenzie russe. L’ufficialità è stata data grazie all’incontro moscovita tra il vice ministro degli esteri Rabkov e l’ambasciatore americano John Berle.

Il risultato di questo accordo sarà il permesso per le imprese sia russe che americane di poter trasportare materliali nucleari, oltre che il trasferimento di tecnologie avanzate nel campo della ricerca e dell’utilizzo del nucleare quali sono ad esempio i reattori.

La durata di questo accordo sarà di ben 30 anni e sarà un punto di incontro per consentire lo sviluppo dell’energia nucleare per i soli fini pacifici, primo tra tutti la produzione di energia elettrica. In questo modo inoltre si andrà rafforzando l’accordo politico tra i due paesi e si tenterà di ridurre la diffusione del nucleare stesso. Si tratta di una nuova intesa tra USA e Russia in ambito energetico che cerca inoltre di ridurre al minimo la diffusione di armi a base nucleare.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *