Il nucleare non è fonte rinnovabile, l’Italia non raggiungerà gli obiettivi previsti per il 2020

Cattive notizie in vista per tutti coloro che reclamavano a gran voce il ritorno del Nucleare come se ritornare alle “buon vecchie care centrali” volesse dire intraprendere una strada verso una nuova produzione di energie verdi e non inquinanti.

Ebbene, coloro i quali auspicavano un Italia green al sapor di nucleare rimarranno delusi, in quanto nella giornata di ieri la Commissione Ue ha ribadito che il nucleare non può essere inserito tra le fonti rinnovabili.

Ha dichiararlo il portavoce della Commissione che, presentando le stime preliminari sul raggiungimento del target del 20% di energie da fonti rinnovabili entro il 2020, ha palesemente escluso il nucleare da queste, sottolineando che vengono considerate tali solo le energie derivanti dal sole, dal vento, dalle biomasse e dal biofuel, lasciando sgomento e costernato il Governo Italiano.

Il Commissario Marlene Holzner, ha ricordato agli stati che la commissione non ha intenzione di interferire con la scelta del mix energetico adottato dai governi, asserendo che non ha intenzione di compiere scelte di merito riguardo l’argomento in questione.

L’Italia, quindi, non ce l’ha fatta a rientrare nei parametri ancora una volta!

L’Unione Europea ha bocciato il “pacchetto clima” compromettendo il raggiungimento entro il 2020 della soglia pattuita.

A quanto pare urge un ripensamento del sistema di produzione energetico, un sistema che sia veramente green e pienamente compatibile con gli obbiettivi dell’intero comparto  europeo.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *