Nuovo cantiere già pronto in Costa Rica per un nuovo impianto idroelettrico a Chucas che consentirà di sviluppare una potenza pari a 50 MW, in questo modo si sempre più sentire l’impegno di Enel Green Power anche in questo paese raggiungendo quota 74 MW.
Secondo quanto stimato la realizzazione di questo impianto consentirà di coprire il fabbisogno energetico di ben 81.000 famiglie grazie alla produzione annua di 219 milioni di KWh di energia idroelettrica. Non solo, grazie al nuovo impianto si detrarranno dall’ambiente ben 150.000 tonnellate di anidride carbonica che non graveranno più sull’inquinamento globale ormai al limite.
Non si tratta però del primo intervento per il gruppo “verde” di enel che ha già piazzato altri eco-impianti in America Latina come gli ipianti eolici da 90 MW che saranno costruiti in Brasile e gli stessi impianti eolici in Costa Rica che raggiungono la potenza complessiva di 24 MW. Inoltre è in fase di avanzamento il progetto di realizzazione di un impianto geotermico in Cile che dovrebbe arrivare a fornire fino a 100 MW. Nonostante tutto come è facilmente comprensibile è il settore idroelettrico quello che consente una maggior fonte di energia rinnovabile date le condizioni ambientali locali.
In occasione di questa nuova opera in Costa Rica è intervenuto l’amministratore delegato di Enel Green Power, Francesco Starace, che ha lodato la grande crescita della società anche nell’America del sud dove dopo l’impianto di Palo Viejo in Guatemala è stato costruito un nuovo impianto che porterà ricchezza guadagni, non solo di tipo economico ma certamente anche ambientale, da entrambe le parti.