Raccogliere l’energia proveniente dal mare, in linea teorica, è la mossa più semplice ed efficace della nuova “era del rinnovabile”: questa tesi è sostenuta dal fatto che il movimento delle onde rimane sempre lo stesso e non si presentano quindi i problemi di mancanza di vento dell’eolico oppure di assenza di luce per quanto riguarda l’energia fotovoltaica.
L’energia idroelettrico però non ha raggiunto i livelli delle altre due fonti rinnovabili, per colpa di essere considerata troppo costosa e poco efficiente.
Tra poco tempo, ci potrebbe essere una svolta: l’Atlantis Resources Corporation, ovvero una delle aziende leader nel mondo quando si parla di energie rinnovabili, ha da poco tolto i veli alla più grande turbina del mondo.
Una sola di queste enormi turbine, è sufficiente per produrre un Megawatt di energia elettrica: tradotto, significa che può soddisfare le esigenze elettriche di circa mille abitazioni.
Questo fantastico progetto è stato denominato Ak1000 ed è alto ben 22,5 metri, pesante 130 tonnellate e si trova in Scozia, vicino a Invergordon.
I primi test hanno dato risposte positive: infatti AK1000, ha dimostrato di saper affrontare la furia marina e alte maree con una grande capacità di resistenza.
Inoltre, dettaglio da non trascurare, non va ad intaccare il fondo marino e i suoi “abitanti”, dato che la struttura è l’ideale per la proliferazione di coralli, mitili e pesci.