Grandi cifre quelle che è pronta ad investire Enel Green Power, ben cinque miliardi di euro per l’ulteriore crescita del colosso italiano delle fonti rinnovabili, gestito da Enel, una cifra ingente che fa ben sperare ecologisti e amanti della “green economy“.
Questi i dati riferiti circa gli investimenti che copriranno il periodo 2011-2014, secondo quanto riferito alla comunità finanziaria. La cifra dovrebbe coprire però non solo i nuovi investimenti del settore verde ma anche per mantenere gli impianti già presenti in tutto il mondo oltre che per aumentarne la capacità di 3,8 GW. Gli impianti di EGP già dal dicembre scorso potevano contare su un gran numero di impianti capaci di produrre 6,1 GW di potenza di cui la maggior parte proviene da impianti eolici, geotermici ed idroelettrici.
Decisamente notevole la potenza prodotta nell’anno trascorso da EGP, pari a 21,8 TWh, in cui spiccano sempre gli impianti eolici, geotermici ed idroelettrici quantitativamente parlando. Non solo, si tratta di un’azienda che guarda al futuro ovviamente e che crede in una costante crescita grazie agli investimenti ed all’impegno, a testimoniarlo è l’incremento di energia prodotta pari al 15% in un anno grazie allo sviluppo dell’idroelettrico e ai nuovi impianti eolici.
Sempre in relazione all’anno trascorso è intervenuto il direttore generale dell’azienda, Francesco Starace, che ha parlato di basi solide per la crescita della società, quelle che sono state gettate in questo 2010. Proprio per queste ragioni sopracitate si è ritenuto di mantenere quelli che sono gli attuali target di collocamento in borsa di EGP, che si trova ormai costantemente sopra il livello di quotazione.