MIT: nuovi impianti eolici per ricavare energia anche senza vento
Tra i limiti che caratterizzano indistintamente il settore delle rinnovabili, bisogna ricordare quelli relativi all’intermittenza e all’imprevedibilità delle fonti, che pregiudicano inevitabilmente la produzione e l’utilizzo costante di energia pulita.
Australia: nuovi progetti per la totale conversione alle rinnovabili
Forse non tutti sanno che l’Australia, oltre ad essere il più grande esportatore mondiale di carbone, è uno dei Paese con il più atto tasso di inquinamento atmosferico, raggiungendo circa 28 miliardi di tonnellate all’anno di CO2. Questi sorprendenti dati possono risultare eccessivi e inaspettati, se si considera la natura del territorio e il suo immenso potenziale per la diffusione e produzione di energie rinnovabili.
Paluani: energia pulita per la lavorazione natalizia 2012
Il Natale è alle porte e molte solo le imprese che si preparano ad affrontare quello che i più considerano il periodo dell’anno più produttivo dal punto di vista economico. Tra queste vi è la Paluani, l’azienda alimentare veronese produttrice dei famosi pandori e panettoni.
Il Cile: potenza del futuro grazie alle fonti rinnovabili
Il Cile, grazie alla sua posizione geografica, è caratterizzato da condizioni climatiche differenti passando da Nord a Sud. Ciò ha permesso alla nazione la possibilità di sfruttare con maggiore efficienza una più vasta gamma di fonti di energia rinnovabili.
Siemens esce dal mercato dell’energia fotovoltaica
Proprio qualche giorno fa abbiamo parlato dei rischi causati dalla crisi del fotovoltaico e delle pesanti conseguenze che gravano su molti produttori. Ebbene, questa triste realtà non ha risparmiato il colosso Siemens. Il gigante dell’ingegneria tedesca ha infatti annunciato la sua uscita dal mercato dell’energia fotovoltaica entro il 2014 per focalizzare le sue attività nel settore delle rinnovabili sull’energia eolica e idroelettica.
Rinnovabili, 260 miliardi di investimenti nel 2011
In una fase storica in un cui è la crisi economica a governare il mercato, la green economy si conferma anche nel 2011 come settore che non conosce crisi, nell’ultimo anno solare infatti gli investimenti sono stati, secondo i calcoli di Bloomberg New Energy Finance,260 miliardi di dollari.
Italia, 25,5% energia prodotta da rinnovabili
Quanto punta il nostro paese sulle fonti rinnovabili, e quali settori sono quelli che danno il contributo maggiore? I dati raccolti affermano che l’Italia ricava da fonti rinnovabili circa un quarto dell’energia prodotta in totale (il 25,5% che equivale a 76.964 GWh).
In Italia il 25,5% dell’energia è prodotta da fonti rinnovabili
Poco più di un quarto di tutta la produzione di energia elettrica in Italia, ovvero il 25,5 per cento, che risulta essere pari a 76.964.4 GWh, è prodotta da fonti rinnovabili.
La produzione di elettricità dall‘idrico rappresenta ben i due terzi tra tutte le fonti rinnovabili. Le altre fonti rinnovabili sono tuttavia in crescita, come, per esempio, le biomasse, l’eolico, geotermico ed il fotovoltaico. Per questo motivo l’incidenza dell‘idrico sta calando (-4,5 punti percentuali rispetto all’anno 2009), mentre quella di eolico, del fotovoltaico e delle biomasse cresce (rispettivamente +2,4, +1,5 e +1,3 punti percentuali).
L’ Islanda è il paese più verde
Il problema inquinamento è all’ordine del giorno in quasi tutti i paesi del mondo, ma un recente studio combinato tra le università di Yale e la Columbia, l’ Islanda si troverebbe al primo posto nella classifica mondiale delle nazioni più ecosostenibili.
Baviera, paesino produce il 321% del fabbisogno
Un esempio di ecologia per tutti? Un paesino di 2500 abitanti della Baviera che per le sue capacità e per il suo impegno può essere preso a rifermento di vita sostenibile. In questo paesino viene infatti prodotta il 321% di energia in più rispetto a quella consumata.
La grande bugia di una produzione energetica ottenuta solamente dalle rinnovabili
Il ricorso all’energia solare e a quella eolica è davvero illusorio? Nonostante i limiti tecnici che queste tecnologie presentano ancora, l’energia solare può essere largamente sfruttata sul territorio italiano, essendo uniformemente distribuita e variando generalmente solo in funzione della latitudine del sito.
Energia idroelettrica per il castello di Windsor
I reali di Inghilterra non si sottraggono al rispetto dell’ambiente nemmeno in prima persona, ed ecco infatti autorizzata la realizzazione di un mega impianto idroelettrico che fornirà energia pulita all’intero castello di Windsor e non solo, produrrà anche energia in surplus che sarà poi rivenduta alla normale rete elettrica.
La nuova sfida dei canali irrigui
I Consorzi di bonifica e di irrigazione si occupano di realizzare e gestire opere di difesa e regolazione idraulica, ma anche attività di provvista e utilizzazione delle acque, con il prevalente uso di irrigazione e di intervento per la salvaguardia ambientale. I Consorzi di bonifica e di irrigazione hanno messo a disposizione 180 mila chilometri di canali così’ come i bacini di raccolta idrica per la sfida del ‘mini idroelettrico’ per gli impianti fotovoltaici.
EGP, nuovo impianto eolico in Francia
Continua inarrestabile lo sviluppo della controllata “green” di Enel, Enel Green Power ha messo a segno infatti un altro investimento nel mercato dell’eolico all’estero ed in particolare in Francia dove è stato realizzato un nuovo impianto eolico da 10 MW nella regione di Champagne Ardenne.