YouToBeGreen, una manifestazione ecosostenibile

Il 18 Giugno si è tenuta la manifestazione YouToBeGreen – The future event industry, presso l’SGM Conference Center di Roma, i cui obiettivi sono stati finalizzati su come sia possibile fare eventi in modo innovativo e sostenibile. Negli ultimi anni sono molti i settori che stanno attivando il loro impegno per garantire una maggiore sostenibilità e anche il mondo degli eventi ne è direttamente coinvolto.

L’evento è stato organizzato dall’unione e dalla volontà di Madeincongress e di EcoCongress, portali che da anni sono impegnati nella Meeting & Event Industry Italiana. Gli obiettivi della manifestazione sono stati mirati alla produzione di idee e di soluzioni concrete per far sì che i prossimi futuri eventi possano essere green. YoutoBeGreen ovviamente rispettava i parametri della sostenibilità attraverso tutta una serie di accorgimenti che l’organizzazione ha messo in atto per ridurre e contenere l’impatto ambientale che un simile evento può generalmente provocare.

Anche la location scelta era completamente accessibile a tutti e dotata di illuminazione naturale integrata a quella ottenuta attraverso l’impiego di pannelli fotovoltaici, in grado di soddisfare l’intero fabbisogno energetico di tutta la struttura. Inoltre, è stata completamente annullata la comunicazione per via cartacea o attraverso altri prodotti fisici anche per gli espositori, ai quali è stato impedito di distribuire il loro materiale promozionale cartaceo. In aggiunta a tutto questo, è stato promosso il car pooling come mezzo per gli spostamenti in grado di ridurre le emissioni derivanti dai trasporti tradizionali, i quali solitamente, in un evento “normale”, rappresentano il fattore più critico per l’impatto sull’ambiente.

Attraverso l’applicazione Eventsworth, inoltre, si è data la possibilità di annullare le distanze prettamente fisiche tra i vari appuntamenti e seminari previsti all’interno della manifestazione; quindi anziché spostarsi da un luogo all’altro, ogni partecipante poteva assistervi direttamente seduto nel proprio ufficio o in viaggio, diminuendo in modo considerevole l’inquinamento derivato dai trasporti.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *