Torricella Verzate: inaugurato un nuovo impianto fv

Torricella Verzate - impianto fvA Torricella Verzate, località della provincia di Pavia, è stato inaugurato un nuovo impianto fv che andrà ad alimentare l’impianto di illuminazione situato sulla rotatoria dell’arteria stradale che attraversa la comunità.

Il nuovo impianto fv di Torricella Verzate ha una potenza energetica di 2,94 kWp e fa parte di tutta una serie di interventi energetici promossi dal Comune per riqualificare la zona in vista di un maggiore utilizzo di fonti energetiche rinnovabili. L’impianto è stato progettato ed installato dalla società Ecotechno, la quale si è anche occupata di sponsorizzare la riqualificazione degli spazi verdi e dell’arredo della rotatoria nella quale è stato posizionato l’impianto.

Come abbiamo già in precedenza ricordato, questa nuova installazione andrà ad alimentare energeticamente il sistema di illuminazione pubblica presente nei pressi della rotatoria che attraversa il comune pavesino. L’impianto è formato da 12 pannelli fotovoltaici Sunpower ad alta efficienza, ognuno da 245 Wp, che sono stati direttamente incassati nel terreno per ottenere una migliore esposizione ai raggi solari e migliorare la visibilità.

Grazie ad essi sarà possibile avere una produzione energetica annua di 3.500 kWh, eliminando l’emissione annua nell’atmosfera di anidride carbonica e agenti inquinanti di ben 2450 chilogrammi. Ricordiamo ai nostri lettori che la nuova installazione green si va ad aggiungere ad un impianto da 19,68 kWh già realizzato in precedenza sui tetti del centro sportico comunale. A presentare l’impianto è il sindaco di Torricella Verzate Marco Sensale, il quale dichiara “Vogliamo garantire servizi di alto livello alla cittadinanza, e farlo in maniera rispettosa dell’ambiente ed efficiente. Grazie agli impianti fotovoltaici possiamo infatti godere del duplice beneficio economico legato non solo al risparmio in bolletta, ma anche alla valorizzazione dell’energia immessa in rete perché non direttamente consumata“.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *