Un altro nuovo ritrovato nel mondo delle progettazioni ecosostenibili; questa volta parliamo della Techne Elios ed è la prima scala realizzata con una struttura in tecnopolimero e si caratterizza per l’integrazione di un sistema per lo sfruttamento dell’energia solare.
L’intenso e lungo lavoro di progettazione di questa innovazione tecnologica è stato promosso e realizzato dalla Fontanot e da un team di ingegneri della GreenergyTech srl, società specializzata nell’utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili, i quali sono stati in grado di coniugare la sinuosità delle forme, l’arte, la tecnica e la tecnologia.
All’interno della struttura della ringhiera sono stati integrati dei pannelli di vetro EnergyGlass, che hanno una duplice funzione, e cioè quella di essere un elemento di protezione laterale e contemporaneamente di generare energia fotovoltaica. Essi possono essere montati in qualsiasi sezione della ringhiera in modo da essere posizionati nella direzione ottimale dei raggi del sole ed evitare quindi zone coperte da ombre o da ostacoli. Le soluzioni per i clienti possono essere molteplici in quanto è l’insieme formato dalla scala e dalla balaustra ad essere il cuore generatore dell’impianto fotovoltaico, dando la possibilità di essere adattati ed applicati a seconda delle diverse esigenze del soggetto richiedente.
Ad esempio, nel caso in cui venga installata la sola scala, è possibile integrare in essa un impianto fotovoltaico ad isola, che è in grado di accumulare l’energia solare in un accumulatore posizionato nell’elemento portante posto al centro di essa. L’energia prodotta da un impianto del genere può essere utilizzata per alimentare il sistema di illuminazione della scala, il quale si compone di sorgenti Led ad alta efficienza situate nella parte inferiore dei gradini.