Taranto, nuovo impianto fotovoltaico a film sottile

Prevista per la fine del 2010 la realizzazione di un imponente impianto fotovoltaico da 4 MW che andrà ad alimentare gli stabilimenti di proprietà del gruppo Marcegaglia siti nella città di Taranto.Il progetto risulta essere il frutto della stretta collaborazione tra due grandi colossi del settore, Enel Green Power ed il Gruppo Marcegaglia,  che hanno reso possibile la realizzazione di un progetto ambizioso e assolutamente innovativo.

L’impianto prevede l’utilizzo di pannelli fotovoltaici flessibili rivestiti da una sottile pellicola di silicio amorfo,  recentemente acquistati dal gruppo Enel,  integrati con pannelli del tipo “BrolloSolar” progettati e costruiti dalla stessa azienda  Marcegaglia,  nello stabilimento in questione.

Una volta a regime l’impianto, posseduto per il 51% da  Enel Green Power e al 49% da Marcegaglia,  dovrebbe riuscire a produrre oltre i 5 milioni di chilowattora annuali,  una produzione capace a coprire,  mediamente,  il fabbisogno energetico di circa 2000 famiglie  in un solo anno.

Un progetto di grandissima portata,  questo,  che vede la collaborazione di due colossi del settore che potrebbero portare ad una vera e propria svolta nel mondo delle energie alternative.

Lo stesso Antonio Marcegaglia,  amministratore delegato dell’azienda,  ha messo in evidenza la portata innovativa e strategica dell’impianto che potrebbe rientrare in un percorso molto più ampio.

Non si esclude,  infatti, un’un eventuale collaborazione volta ad irrobustire maggiormente la cooperazione già esistente tra le due società che potrebbero unire le forze sinergicamente,  al fine di garantire uno sviluppo sia nel settore del fotovoltaico che nell’intero campo delle energie rinnovabili.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *