Tutto pronto per un impianto fotovoltaico da 850.000 kWh, che alimenterà uno stabilimento per la tessitura di Mottola. A consentire la realizzazione dell’impianto è stato il gruppo Siemens attraverso la divisione Industry Solutions, che grazie alla realizzazione di questo impianto consentirà di risparmiare un’immissione nell’atmosfera di 400.000 kg di CO2.
Il tutto è stato realizzato dall’azienda Siemens con la formula più frequente del chiavi in mano dopo una fase lavorativa per la realizzazione che è durata appena sei mesi. L’impianto però non si propone soltanto di produrre energia fotovoltaica ma si inscrive in un progetto più ampio che prevede anche una riduzione di inquinamento acustico per ridurre l’impatto ambientale dell’impianto di Mottola oltre che per favorire la produzione energetica da fonti rinnovabili.
L’impianto si compone di 2.500 pannelli fotovoltaici che sono stati montati su una superficie complessiva di 5.000 metri quadrati, per una vita stimata dell’impianto che si aggira intorno ai venticinque anni. Per i requisiti dimostrati dall’impianto è stato possibile ottenere gli incentivi statali e quindi la produzione energetica potrà immediatamente trasformarsi in moneta sonante attraverso il Conto Energia del Gestore dei Servizi Energetici.
Come detto è stato fondamentale l’osservazione per quello che riguarda l’integrazione nel paesaggio circostante, inoltre è stato posto l’accento su quelli che sono i costi ed il ritorno economico dell’investimento iniziale in modo da svilupparlo nel minor tempo possibile. L’impianto è stato inoltre dotato di un accurato sistema che consente il conteggio dell’energia elettrica prodotta attraverso i pannelli fotovoltaici in modo da poter sapere in qualsiasi istante qual è la produzione energetica.