Renault e il fotovoltaico, a Febbraio un impianto da 60 MW

Anche la casa automobilistica francese, Renault, decide di passare al fotovoltaico e di farlo in grande stile con il più grande impianto fotovoltaico al mondo per un’azienda del settore. L’impianto sarà infatti capace di produrre 60 MW e sarà installato sui tetti e sui parcheggi di alcuni degli stabilimenti francesi.

Gli stabilimenti che ospiteranno gli impianti saranno quelli di Cléon, Douai, Sandouville, Flins, Maubeuge e Batilly e l’energia che verrà prodotta dal megaimpianto annualmente sarà non solo interamente pulita ma anche necessaria a soddisfare il fabbisogno energetico di 15 mila abitanti. D’altra parte questo risparmi in termini di energia pulita consentirà di risparmiare annualmente 30 tonnellate di CO2. L’intero impianto si è stimato occuperà una superficie pari a 60 campi di calcio, un’estensione inimmaginabile praticamente.

Si tratta del più grande impianto realizzato da una casa automobilistica grazie al quale, Renault vuole raggiungere gli ecobiettivi riguardanti la riduzione delle emissioni secondo quanto stabilito dal piano “Renault 2016 – Drive The Change“. In effetti questo progetto mostra tutta la voglia di Renault di fare le cose in grande e di svincolarsi dalle fonti energetiche comuni scegliendo le energie rinnovabili.

Come già detto gli impianti saranno realizzati sulle coperture dei parcheggi, in particolare a Cléon e Maubeuge e sui tetti per quanto concerne gli impianti di Sandouville, Douai, Bailly, Flins e Maubeuge. Per un progetto di questa importanza non si può attendere ulteriormente, ecco perchè i lavori per la realizzazione degli impianti partiranno già dai prossimi giorni e ci si attende che siano ultimati entro il prossimo Febbraio. La realizzazione degli stessi è assegnata alla Gestamp Solar che a lavoro ultimato consegnerà a Renault un impianto pronto, funzionante ed energeticamente pulito.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *