Pannelli solari calpestabili: dalla Virginia le nuove sperimentazioni

Pannelli solari calpestabili

Pannelli solari calpestabili. E’ questa la nuova frontiera sperimentata da un gruppo di studenti della George Washington University della Virginia.

Ultime news dal mondo dell’energia fotovoltaica. Alcuni studenti della George Washington University della Virginia stanno conducendo nuove sperimentazioni sull’utilizzo di pannelli solari calpestabili, realizzando un vero e proprio viale fotovoltaico. Questo team ha infatti installato una serie di pannelli solari su terra all’interno del campus universitario; in questo modo grazie ai passi delle persone che ogni giorno percorrono il percorso, è possibile produrre l’energia verde necessaria per colmare il fabbisogno energetico dell’Università.

Il percorso fotovoltaico è stato realizzato in collaborazione con l’azienda spagnola Onix. Ma vediamo come esso si compone: in totale sono stati installati 27 pannelli solari quadrati semitrasparenti integrati nel cemento, i quali riescono a generare una potenza energetica totale pari a 400 watt. La loro realizzazione ovviamente è stata ideata tenendo conto della messa in opera di appositi supporti in grado di ammortizzare l’impatto dovuto al transito delle persone (ogni pannelli può sorreggere fino a 400 kg).

E’ da sottolineare inoltre che questa innovazione tecnologica si inserisce all’interno di tutta una serie di programmi rivolti alla riduzione dei consumi di energia della George Washington University, programmi ed iniziative che hanno come scopo primario quello di affrancarsi dalla necessità di acquistare energia elettrica e produrre quindi energia verde direttamente sul posto. Infatti, nello stesso programma rientra l’installazione di tutta una serie di pensiline ricoperte da pannelli solari che ricoprono contemporaneamente una duplice funzione: quella di ombreggiare gli spazi e generare energia verde.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *