La nuova pensilina solare secondo Foxilfree

Nasce la pensilina fotovoltaica di ricarica per auto, Self Energy, creata dalla Foxilfree e che sarà presentata al Klimamobility presso la fiera di Bolzano alla fine del mese di settembre. Nella stessa fiera saranno presentati anche due nuove auto elettriche come la Tazzari Zero e il fuoristrada Quad Ranger Ev 4×4.

La necessità di creare queste pensiline nasce dal fatto che, se le auto elettriche venissero ricaricate presso le comuni abitazioni ogni risparmio in termini di combustibili fossili andrebbe perso perchè si andrebbe a ricaricare le auto sempre con energie non rinnovabili. Al contrario con l’utilizzo delle pensiline si potrà ricaricare l’auto azzerando i costi in termini di emissioni, trattandosi di energia pulita al 100%.

 Proprio in occasione del prossimo lancio della pensilina è intervenuto il general manager dell’azienda, Andrea Baronchelli, che ha spiegato le utilità della nuova pensilina : “La pensilina Self Energy è l’anello che ancora mancava nella catena della mobilità sostenibile. Una delle principali problematiche è quella dell’approvvigionamento energetico. Se è vero che le batterie delle nostre auto possono essere facilmente attaccate ad una normale presa di casa per ricaricarle, con la nostra pensilina si ottengono numerosi benefici, come il risparmio dell’energia consumata attraverso l’approvvigionamento domestico. Mobilità sostenibile significa emissioni zero a tutti i livelli, e la pensilina Self Energy permette proprio questo: ricaricare grazie ad una fonte completamente rinnovabile, quella del Sole”.

L’idea della Foxilfree potrebbe dare una svolta alle modalità di ricarica per auto poichè venendo installata ad esempio nei parcheggi dei condomini o dei parchi sarebbe possibile ricaricare le auto di un certo numero di utenze attraverso l’energia accumulata durante la giornata. Inoltre le pensiline andrebbero ad assorbire una parte delle utenze che altrimenti dovrebbero recarsi alle cosiddette colonnine di ricarica che certamente richiedono un tempo maggiore di ricarica essendo anche dotate di pannelli molto meno ampi.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *