Si tratta della prima realtà in Italia e in Europa a dare un’impronta decisamente green alla propria attività: stiamo parlando della Cooperativa RadioTaxi 3570 della capitale romana. Qualche giorno fa, infatti, è stata ultimata la fornitura e l’installazione di un sistema integrato di pannelli fotovoltaici e colonnine di ricarica per i veicoli elettrici della cooperativa capitolina.
Un’innovazione molto importante che permetterà di sfruttare energia green sia per alimentare le strutture della centrale operativa sia per rifornire energeticamente la autovetture, poiché l’impianto fotovoltaico sarà in grado di produrre circa 130 km/ora. I primi veicoli elettrici interessati dal progetto che fanno parte della flotta 3570 sono 30 e saranno ricaricati presso la sede di Via del Casale Lumbroso 167, punto dove sono state locate le colonnine di ricarica Scame alimentate dal sistema integrato fotovoltaico dell’FCS Group.
Questi veicoli ibridi si distinguono dagli altri in quanto sono caratterizzati dalla scritta “Via Col Verde”. Inoltre questo progetto prevede che per il prossimo anno saranno circa 300 i veicoli di questo tipo che circoleranno per le strade della capitale, in linea con un maggiore e sempre crescente interesse verso l’utilizzo di energie rinnovabili e verso il rispetto dell’ambiente.
Si tratta della realizzazione di uno dei primi parcheggi europei caratterizzati da un approccio ecosostenibile che fanno parte del progetto “Piano per la mobilità sostenibile di Roma Capitale” che si è avvalso del patrocinio dell‘Assessorato all’Ambiente del Comune di Roma. Tutto ciò rappresenta un ottimo esempio di come l’interazione e la partnership tra diversi enti possano portare ad affrontare problematiche relative allo sfruttamento di risorse energetiche alternative a quelle tradizionali.