Inaugurato l’impianto fotovoltaico della Fiera di Rimini

Ultime notizie nel mondo dell’energia solare. Qualche giorno fa, precisamente Mercoledì 7 Novembre, è stato inaugurato ufficialmente il nuovo impianto fotovoltaico che copre i padiglioni del polo fieristico di Rimini; installato da Green Utility esso rappresenta il più grande impianto fotovoltaico integrato della nostra penisola.

Grazie alla nuova installazione oggi Rimini Fiera si presenta come il primo quartiere che riesce autonomamente a garantire la copertura del proprio fabbisogno energetico. L‘impianto fv ha infatti una potenza di 4.332 kWp e copre una superficie di 100.000 metri quadrati di copertura dei padiglioni, dove sono stati installati 33.296 pannelli fotovoltaici in silicio amorfo.

A presentare il progetto è l’avvocato Silvio Gentile, amministratore delegato di Green Utility, il quale afferma che l’impianto realizzato sulle coperture di Rimini Fiera coniuga nel migliore dei modi tecnologia e architettura. I lavori sono cominciati nel 2005, quando fu realizzato un primo impianto fv di 400 metri quadri sulla cupola della hall posta al centro dello spazio espositivo. Ad esso se n’è aggiunto un secondo, realizzato nel Novembre del 2010, installato sulla copertura dei parcheggi dell’ingresso ovest, con una dimensione di circa 14.000 metri quadrati.

Il quartiere di Rimini Fiera è fra i più green d’Europa. Oltre al suddetto impianto infatti sono presenti altre dotazioni, come ad esempio l’impianto di condizionamento, che ha la caratteristica di produrre freddo nelle ore notturne e di restituire il fresco in quelle del giorno. Questo impianto funziona un pò come una “banca del ghiaccio” ed è proprio questo che consente di ridurre i consumi di energia elettrica di circa il 50 %.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *